 Pellicola che tratta il tema dei sentimenti nella terza età Intramontabile effervescenza Visto nell'ambito della kermesse “Il Cinema Argentino festeggia i 150 anni d’Italia”
di Marco Lucio Papaleo Tra le pellicole proiettate nell'ambito della rassegna cinematografica “Il Cinema Argentino festeggia i 150 anni d’Italia” merita sicuramente una menzione Intramontabile effervescenza, unico dei nove film presentati ad aver goduto di una distribuzione italiana all'epoca della sua uscita.
L'argentino Marcos Carnevale affronta, con la sua divertente (e a tratti commovente) opera, il tema dei sentimenti nella terza età, con humour ma anche con un certo garbo. È la storia di Elsa, vitale argentina trapiantata a Madrid, decisa a vivere con il sorriso sulle labbra quanto le resta di una vita oramai condannata dalla malattia, e di Fred, ipocondriaco settantasettenne spagnolo da poco vedovo. L'incontro fra i due, tra amarcord felliniani e vere e proprie 'botte di vita', darà luogo ad una commedia romantica tutta fondata sulla caratterizzazione dei suoi personaggi. Ben recitato, il film risulta assai gradevole, sebbene parta in maniera piuttosto lenta e abbia tempi per lo più televisivi.
giudizio: *** 
(Sabato 4 Giugno 2011)
Home Archivio  |