.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


DVD edito da 01 distribution

Matrimoni ed altri disastri

Ottima resa audio-visiva e molti contenuti extra


di Mirko Lomuscio


Titolo originale:
Nazionalità: Italia
Anno: 2010
Genere: Commedia
Regia: Nina Di Majo
Interpreti: Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi, Marisa Berenson
Distribuzione: 01 Distribution
Video: 1.85:1 Anamorfico 16/9
Audio: Italiano 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Backstage, Trailer, Papere sul set, Galleria fotografica, Clip
Durata: 91’
Codice area: 2 Pal


Trama:

Nanà (Margherita Buy) è una bibliotecaria di Firenze, sola ed eternamente zitella, in costante ricerca di qualcosa che la possa rendere felice. L’imminente matrimonio della sorella Beatrice (Francesca Inaudi) complica la sua vita perchè è costretta ad ccupandosi della lista di nozze e di tutti gli altri preparativi della cerimonia. Ad aiutarla ci sarà il futuro cognato Alessandro (Fabio Volo), una persona a tratti insopportabile ma con una nascosta indole simpatica. Forse la monotona vita solitaria dell’angosciata Nanà avrà una svolta decisiva.

Recensione:

Commedia italiana dal sapore europeo, Matrimoni e altri disastri è un film leggero che alletterà volentieri la visione di chi ama il mix di ironia e sentimento.
La regista Nina Di Majo (L’inverno) mette in scena un’opera ricca di situazioni divertenti e momenti verosimili, che descrivono, con fare allegro che strizza l’occhio anche al cinema bollywoodiano, la monotona quotidianità della brava protagonista. Comprimari di classe poi si rivelano essere gli altri attori, come il ciarlatano Volo o la dispettosa Inaudi. Da non dimenticare la presenza della simpatica Luciana Littizzetto (Ravanello pallido), nel ruolo di Benedetta la collega di lavoro di Nanà, e della mitica Marisa Berenson (Barry Lyndon), nella parte della madre della protagonista. Il DVD edito da 01 Distribution si presenta con una buona qualità, sia in video che in audio e comprende una serie di extra allettanti.
C’è un Backstage di circa 8 minuti, dove la regista Di Majo racconta la lavorazione di Matrimoni e altri disastri, seguito da una serie di simpatiche Papere sul set, della durata di 5 minuti.
Poi troviamo il contenuto denominato Clip, che contiene l’esibizione, in 12 minuti, dei momenti più divertenti del film. Chiudono la sezione extra la Galleria fotografica e il Trailer del film.









(Venerdì 5 Novembre 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro