.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


DVD distribuito dalla Universal

Oggi sposi

Contenuti extra con le "papere" sul set


di Oriana Maerini


Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL Anamorfico
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital - 5.1
Sottotitoli:
Inglese
Francese
Italiano (non udenti)
CONTENUTI EXTRAScene eliminate
Papere sul set
Dietro le quinte




Trama:

Quattro matrimoni, mille peripezie e un solo obiettivo: raggiungere l’altare e pronunciare il fatidico sì. Nicola (Luca Argentero), promettente poliziotto pugliese con un passato da Don Giovanni, ha deciso di mettere la testa a posto e di sposare l'incantevole figlia dell'Ambasciatore indiano (Moran Atias). C'è solo un problema: come farà Sabino (Michele Placido), un contadino alla vecchia maniera, ad accettare che il figlio si sposi con rito Indù? Nel frattempo, Salvatore (Dario Bandiera) e Chiara (Isabella Ragonese), due giovani precari senza una lira e con un figlio in arrivo, mettono a punto un piano per organizzare un matrimonio a costo zero: far imbucare i loro 72 invitati alle nozze dell'avvenente soubrette Sabrina (Gabriella Pession) e di Attilio Panecci (Francesco Montanari), magnate della finanza. Ancora non sanno però che anche qualcun altro ha deciso di "imbucarsi" al matrimonio del secolo... E' Fabio Di Caio (Filippo Nigro), PM romano che indaga da tempo sui loschi traffici di Panecci mentre cerca di dissuadere il suo anziano padre dallo sposare la sua nuova fiamma, una massaggiatrice poco più che ventenne (Carolina Crescentini)...


Recensione:

Definire “Oggi Sposi” un film di genere sarebbe riduttivo. Si tratta di una commedia corale e popolare che mixa divertimento e riflessione sui temi sociali quale le difficoltà ecomiche a metter su famiglia. E' un riso a tratti amaro ma che lascia il buon umore. Dietro a questa pellicola si intravede un lavoro minuzioso e attento sia dal punto di vista della scrittura che della regia. Gli attori, poi, dimostrano di essersi impegnati tutti dell’andare oltre gli schemi recitativi dei soliti ruoli da loro interpretati. Esilarante è la performance di Michele Placido nel ruolo del padre "cafone" che difende le radici pugliesi del mondo contadino. Funziona bene, dal punto di vista drammaturgico, anche l'intreccio dellee quattro storie di sposi, che porta alla luce i problemi legati di matrimoni dei nostri tempi.
Ora la versione DVD ci fa ancora più sorridere perchè include anche le "papere" in cui sono incappati gli attori sul set. Nel back stage, inoltre, c'è un'intervista dove gli attori esprimono la loro idea del matrimonio. Un'occasione per i fans per conoscere l'opinione in materia dei loro beniamini.



(Lunedì 8 Marzo 2010)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro