 Festival Internazionale del cinema d'animazione I Castelli Animati 14.ma edizione a Genzano (Roma) dal 25 al 29 novembre.
di red.  Torna l’appuntamento con I Castelli Animati, Festival internazionale del cinema di animazione, evento leader del settore in Italia, riconosciuto in tutto il mondo come uno dei grandi Festival internazionali: dal 2000, infatti, l’Unione Europea ha designato I Castelli Animati a rappresentare l'Italia nel circuito esclusivo degli otto festival europei d'eccellenza per la designazione dei film candidati al Cartoon d'Or, l'Oscar europeo dell'animazione, e per la selezione di nuove produzioni meritevoli del cofinanziamento europeo.
Per l’edizione 2009 il pubblico de I Castelli Animati potrà festeggiare insieme a Nick Park, creatore e regista di Wallace & Gromit e Peter Lord, co-fondatore della Aardman Animations, che saranno protagonisti del Festival per festeggiare i 20 anni di Wallace & Gromit, personaggi simbolo della casa di produzione britannica e vincitori di ben 4 Premi Oscar.
Dall’Estonia arriverà il maestro Priit Pärn, le cui opere colpiscono per l’umorismo nero, il surrealismo giocoso e lo stile grafico veramente personale. Priit Pärn presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film in cui prende spunto da un’artista italiana molto popolare, a partire dal titolo: “Life without Gabriella Ferri”. Paese Ospite d’Onore sarà l’India, realtà emergente nel panorama mondiale dell’animazione, che sarà rappresentata da Gitanjali Rao, animatrice ed illustratrice di eccezionale talento e sensibilità, le cui opere pluripremiate hanno emozionato e commosso il pubblico di tutto il mondo.
Cuore del Festival saranno come al solito I Concorsi, ai quali ogni anno partecipano oltre 300 tra autori e produttori da tutto il mondo: - Concorso Internazionale - Concorso Scuole di animazione italiane - Concorso Web (in collaborazione con XL-La Repubblica) - Concorso Musicanimata per i Videoclip di animazione (in collaborazione con il Meeting degli Indipendenti di Faenza) - Concorso Effetti Molto Speciali
Verrà inoltre assegnato il Premio intitolato a Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale.
Ai concorsi si affiancano workshop tenuti dai più grandi autori del mondo, rivolti agli studenti delle scuole italiane di animazione e professionisti del settore e gli incontri tra le scuole di animazione italiane e le più prestigiose scuole internazionali; le due scuole straniere ospiti di quest’anno saranno l’indiana Roopkala Kendro e la belga ENSAV – Ecole nationale des arts visuels de la Cambre.
PROFESSIONAL Progetto di internazionalizzazione realizzato nell’ambito dell’accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Lazio, in collaborazione con ICE –Istituto nazionale per il Commercio Estero e Sviluppo Lazio
Incontri e conferenze professionali rivolti ai professionisti e agli operatori del settore dell’animazione con l’obiettivo di contribuire a sostenere la capacità produttiva e la valorizzazione delle piccole e medie imprese produttrici di contenuti animati. I temi affrontati riguarderanno il concept, target e management di produzioni animate e digitali le nuove modalità di delivery di contenuti multimediali, i corridoi di co-produzione, problemi legati al licensing e alla distribuzione, i mercati emergenti (Corea, India e Cina).
Marketplace & Pitching: - Incontri B2B per lo sviluppo di concept progettuali, di pre o post produzioni e di coproduzioni. - Presentazioni e proiezioni di showreel alla presenza di una qualificata rappresentanza di buyer nazionali e internazionali e acquisition manager dei più importanti broadcaster e broadbander.
I Castelli Animati Festival Internazionale del Cinema di Animazione 25 – 29 novembre 2009 Genzano di Roma Cinema Modernissimo
(Lunedì 16 Novembre 2009)
Home Archivio  |