.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Presentato al Cineshow di Torino

Il lupo in calzoncini corti

Le famiglie omogenitoriali viste dagli occhi dei bambini


di red.


Torino. E' stato presentato al CineShow Tv il primo documentario italiano che racconta l'esperienza delle famiglie omogenitoriali, viste attraverso il punto di vista dei bambini. Un’iniziativa che coinvolge direttamente il proprio pubblico attraverso la produzione dal basso
Diretto dalle registe Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano, il film mostra, attraverso l'inusuale punto di vista dei bambini, la vita e le esperienze di tre famiglie omogenitoriali, ovvero quelle composte da genitori omosessuali con figli. Tre storie, una a Roma, una a Milano e una in Maremma, che non vogliono diventare emblema di rivendicazioni politiche o sociali, ma solo un racconto cinematografico di madri, padri e figli. Una storia che deve essere raccontata perché si ha sempre paura di ciò che non si conosce.
Il film è a metà lavorazione. Per poterlo portare a termine è stata messa in moto la produzione dal basso, una modalità di produzione consapevole in cui il pubblico partecipa attivamente pre-acquistando il Dvd prima della sua realizzazione ottenendo così di forzare le regole per arrivare dove la produzione televisiva pone i suoi limiti.

Il Lupo in calzoncini corti ha una serie di finanziatori che credono nel film, soprattutto associazioni umanitarie e GLBT, ed è già in trattativa per la futura messa in onda e distribuzione, ma purtroppo i finanziamenti ottenuti fino ad ora non bastano a coprire le prossime spese del progetto. Un supporto da parte di chi vuole contare di più e scegliere una programmazione televisiva e cinematografica più consapevole risulta quindi la mossa vincente, così che il pubblico possa ricoprire un ruolo attivo, trasformandosi in co-produttore del film, investendo 14 euro pre-acquistando una copia del Dvd che verrà spedito al completamento del documentario, previsto nell’estate 2010.

Il Lupo in calzoncini corti è una produzione Fåröfilm, in collaborazione con Arcigay Milano, Associazione Famiglie Arcobaleno e Arcilesbica.



(Sabato 19 Settembre 2009)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro