.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


13° Edizione, 26-30 novembre 2008

I Castelli Animati International Animated Film Festival

A Genzano di Roma


di red.


I castelli animati più che un festival è un happening di cinque giorni (dal 26 al 30 novembre) dedicate al grande cinema d’animazione di tutto il mondo che si svolge presso Cinema Modernissimo di Genzano. Si può entrare all’inizio (l’ingresso è gratuito) e uscire alla fine usando le pause per nutrirsi e dormire. Ai Castelli Animati il programma è continuo, vario e non ci sono repliche. Quest’anno si festeggiano i Cento anni del cartone animato (il primo, realizzato nel 1908 da Emile Cohl, si intitola Fantasmagorie) con un grande referendum riservato agli addetti ai lavori: qual è stato il miglior cartone animato della storia? Lo sapremo nelle giornate dei Castelli Animati in cui si parlerà molto dell’animazione italiana, vecchia e nuova. Cinque grandi maestri (Castrovillari, Cingoli, Di Girolamo, Gibba, Passacantando) si confronteranno con i nuovi talenti e le nuove proposte produttive. Tra queste l’anteprima mondiale di un nuovo lungometraggio, diretto da Marco Pavone e intitolato Zerozero e l’incredibile corto animato Muto realizzato con disegni animati sui muri dal writer bolognese Blu. Tra gli ospiti internazionali la lettone Signe Baumane che presenta i suoi eccessivi, divertentissimi e provocatori cartoni sulla sessualità, il grande maestro internazionale Gil Alkabetz e il sudcoreano Nelson Shin, regista delle animazioni dei Simpson, il britannico Richard Barnett della casa di produzione Trunk, specializzata nella creazione di spot e videoclip, che ha realizzato lo splendido spot della televisione Bravia, Pablo Grillo, che ha lavorato come supervisore all’animazione e animatore in tre dei film della saga di Harry Potter (Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e la camera dei segreti), Raffaello Vecchione, italiano che vive e lavora a Los Angeles, character designer e modellista 3D presso i prestigiosi studi Disney-Pixar.
Il festival Castelli Animati è diretto da Luca Raffaelli, direzione artistica, e da Emanuela Marrocco, direzione organizzativa.

La 13° edizione dei Castelli Animati festeggia i 100 anni del cartone animato con un omaggio all’Italia e ai suoi pionieri.
Gli ottantenni Castrovillari, Cingoli, Di Girolamo, Gibba, Passacantando, dialogheranno sabato 29 novembre a Genzano di Roma con il pubblico dei giovani animatori, giornalisti ed appassionati sulla grande avventura delle loro vite piene d’aneddoti, esperienze straniere, cinematografie animate con tecniche tra le più varie, ma e soprattutto la capacità di inventare paesaggi e personaggi disegnati e dipinti a mano. I professionisti del Passo Uno.

Il Festival dedica loro una Mostra che ripercorre alcuni momenti importanti delle loro carriere. In alcuni casi saranno esposte tavole mai viste fino ad oggi, ad esempio i disegni originali che hanno ispirato le equipe di animatori da cui sono nati i lungometraggi e i corti.

Inoltre nel corso della manifestazione saranno proiettati le loro opere più significative: memorie di animazione dal dopoguerra ad oggi, in cui è possibile rintracciare l’evoluzione dei costumi e della società italiana in cartone animato, oltre ad offrire un ghiotto assaggio della nostra animazione pre-computer, fatta di spirito artistico, capacità artigianale, grande conoscenza degli effetti di luce e di movimento.

12° festival internazionale del cinema di animazione
I Castelli animati
A Roma fino al 2 dicembre



(Martedì 25 Novembre 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro