.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


“Così insegnai a Charles Bronson ad impugnare l’armonica… "

Gli 80 anni di Franco De Gemini

Un party ed un libro per festeggiare il musicista


di Carlo Boccia


Franco De Gemini, una delle personalità più importanti della musica da film italiana compie fra pochi giorni 80 anni. Il 14 ottobre la Biblioteca del Burcardo di Roma ospiterà un party per festeggiarlo. Esecutore solista di armonica in oltre ottocento colonne sonore al fianco di Maestri come Morricone e di registi come Sergio Leone e Dino Risi, ed oggi affermato editore musicale, Franco De Gemini presenterà inoltre il suo ultimo libro: “Così insegnai a Charles Bronson ad impugnare l’armonica… - 50 anni di simpatici retroscena sul mondo della musica e del cinema italiano”.
L'opera è una sorta di riflettore puntato sui retroscena più divertenti ed insospettabili del cinema italiano. Un turbinio di curiosi aneddoti che riguardano molti degli ospiti presenti al party, senza risparmiare nessuno.
Tutti conoscono le celeberrime note dell’armonica nei western di Sergio Leone, ma in pochi sanno chi si nasconde dietro a quel suono così intenso che il Maestro Ennio Morricone ha voluto nelle sue colonne sonore e che ha contribuito notevolmente alla bellezza e al successo di quelle pellicole. L’Uomo dell’Armonica in questione è Franco De Gemini, musicista ed esecutore solista in oltre ottocento colonne sonore, oggi affermato editore e amministratore della Beat Records Company.











(Venerdì 10 Ottobre 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro