 XXIV edizione a Tagliacozzo dal 31 luglio / 20 agosto 2008 Festival Internazionale di Mezza Estate Danza, musica e teatro
di red.  Segnaliamo, nel cuore medioevale della Marsica, la XXIV edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate, una kermesse multidisciplinare in cui la musica, invisibile filo rosso, tesse connessioni inimmaginabili tra passato, presente e futuro. Con il patrocinio dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la collaborazione del TSA (Teatro Stabile d'Abruzzo),dell'Associazione Fryderik Chopin e dell'ISA (Istituzione Sinfonica Abruzzese), il Direttore Artistico Lucia Bonifaci, propone, per quest'anno un calendario ricco di eventi, che trasformerà in palcoscenico i più suggestivi siti architettonici di Tagliacozzo.
Programma:
Il festival si apre il 31 luglio con Love&Crash, uno spettacolo itinerante nato da > > un'idea di Federico Fiorenza, che ha affidato l'elaborazione drammaturgica dai testi di Shakespeare a Masolino D'Amico e la regia ai giovani Daniele Salvo e Vanessa Gasbarri. Il 1 agosto sarà la volta dell'Accademia Barocca ( Le Quattro Stagioni e i Concerti per Oboe di A.Vivaldi - direttore il M° Paolo Pollastri) mentre il 3 ci sarà Gabriele Lavia ( - Il sogno di un uomo ridicolo, da F.M.Dostoevskij), il giorno dopo un'evento da non perdere:Spellbound Dance Company in Carmina Burana). E ancora: - le Voci Italiane (5 agosto), l'Island Quartet di Francesco Cafiso (8 agosto), i primi ballerini di Theater Dortmund, Nationale Theatre in Prague / Wiener Statsoper, Nederlands Dance Theater e Balletto di Montecarlo (protagonisti del Gala Internazionale di Danza - 9 agosto), Michele Placido ( 10 agosto - La Ballata dell'Arte, un escursus poetico e musicale sugli autori più rappresentativi della letteratura del '900 accompagnato dalle musiche di Gardel e Piazzolla eseguite da Le grand tango ensemble), I Discanto e Pizzica del Salento (13 agosto - in concerto con Tarantsumanza ), il Balletto di Roma (14 agosto - in Bolero), il pianista Roberto Prosseda (in concerto il 17 agosto). Chiuderà il festival l'Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, diretta dal M° Vittorio Antonellini.
info: www.amicidelfestival.it
(Martedì 22 Luglio 2008)
Home Archivio  |