.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il 17 gennaio torna sui Rai Uno dopo otto anni di successo

Don Matteo

La sesta serie di episodio con Terence Hill nei panni del prete


di Claudio Montatori


Roma. Dopo otto anni di ininterrotto successo torna su Rai Uno Don Matteo, per una sesta serie di episodi che non mancheranno di farsi apprezzare dal pubblico televisivo degli affezionati che amano le avventure poliziesche del parroco-detective di Gubbio, interpretato da Terence Hill (al secolo Mario Girotti).
Il primo episodio, “Ben tornato Don Matteo” (regia di Elisabetta Marchetti), vede il ritorno, dopo due anni passati in Brasile, di Don Matteo, tra la gioia dell’immarcescibile maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e della perpetua Natalina (Natalie Guetta). Il prete fa nuovamente la sua apparizione nel bel mezzo di un’indagine per l’omicidio di un agronomo molto conosciuto, della quale però sembra preoccuparsi poco; la sua attenzione è rivolta alla ricerca di una misteriosa ragazza brasiliana di cui ha perso le tracce. Va da sé che sarà lui a risolvere il caso di omicidio, con il suo acume e la sua capacità di osservare i fatti.
Nella presentazione alla stampa erano presenti registi, produttori e, ovviamente, i protagonisti, tra i quali ci sono due novità: Simone Montedoro che interpreta il nuovo Capitano dei Carabinieri, Tommasi, e Astra Lanz, nel ruolo di Suor Maria, giovane madre superiora del convento di Gubbio. Il primo è un giovane ufficiale che ama fare footing, attività in cui coinvolge spesso il riluttante Maresciallo Cecchini. Suor Maria è una suora dal carattere piuttosto scostante che sembra nascondere un passato di cui conosceremo la storia nelle prossime puntate.
Montedoro racconta così la sua nuova esperienza: "All’inizio non è stato facile, ho dovuto fare molti provini, ma tutti mi hanno aiutato, in particolare Terence Hill e Nino Frassica. Spero di entrare nei cuori dei telespettatori".
A questo proposito interviene Frassica con l' humor che lo contraddistingue: "Abbiamo visto più di mille attori prima di scegliere Simone; si sono presentati anche Gigi Proietti (Il Maresciallo Rocca) e Luca Zingaretti (Montalbano), ma non li abbiamo presi"! Astra Lanz, al suo debutto televisivo, non nasconde una sua timidezza nel raccontare la sua esperienza: "Devo ringraziare tutti, io non conoscevo il mezzo televisivo e la generosità dei colleghi e della troupe mi ha messo in condizione di lavorare al meglio>>.
Dal canto suo il protagonista principale, Terence Hill", alla domanda se non si sente imbrigliato nel ruolo di Don Matteo che svolge da tanti anni, risponde: "Non ho paura di questo, mi era già stato predetto che avrei fatto il cow boy a vita e invece… Don Matteo è arrivato alla sesta serie perché c’è una grande immedesimazione mia, di Frassica e degli altri nei personaggi che interpretiamo".
Prodotta da Lux Vide per RaiFiction, la serie andrà in onda a partire da giovedì 17 gennaio, su Rai uno, in prima serata.
Si alterneranno alla regia oltre a Elisabetta Marchetti, Fabrizio Costa e Giulio Base.

Terence Hill e Nino Frassica durante la conferenza stampa



(Lunedì 14 Gennaio 2008)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro