.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Inconsueta favola natalizia con cast stellare

Fred Claus - Un fratello sotto l'albero

Divertente ed educativa


di Oriana Maerini


Fred Claus è un'inconsueta favola natalizia che usa le teorie freudiane per divertire e mandare un messaggio positivo ai ragazzi. Ma è anche una commedia divertente in grado di piacere anche agli adulti che abbina sapienti effetti speciali con una struttura narrativa classica. La storia che parte dalle origini di Babbo Natale o Santa Claus che si voglia per arrivare ad una vicenda dei giorni nostri ambientata in una New York natalizia. Fred (Vince Vaughn)è il fratello maggiore, dai sentimenti poco nobili, di Babbo Natale (Paul Giamatti). E' vissuto sempre all’ombra del santo senza mai riuscire a farsi amare dai genitori e quindi nutre per lui un sentimento di odio. Fred è l'esatto contrario del suo famoso parente: tanto l'uno è buono e generoso, tanto l'altro è meschino, egoista e bugiardo. Non frequenta il fratello ma decide di andarlo a trovare al polo nord, dove vive con la sua fabbrica di giocattoli, per ottenere da lui un prestito. In cambio dovrà lavorare per aiutare gli elfi a confezionare in tempo i regali di natale per tutti i bambini del pianeta. Naturalmente al polo nord Fred ne conbina di tutti i colori e Babbo Natale rischia il licenziamento perchè non riesce a finire il tempo il suo lavoro. Alla fine, attraverso l'analisi e la crescita interiore il fratello cattivo imparerà a sentirsi all'altezza di Santa Claus.




Quest'anno la Warner Bros ci propone una favola che ha come protagonista un adulto-bambino che deve compiere un percorso interiore per recuperare i rapporti familiari. Forse è una storia troppo a sfondo psicanalitico per i bimbi e può insegnare molto, invece, ai loro genitori. Soprattutto a non far trapelare preferenze e sentimenti diversi nei confronti dei loro figli. Le stupende immagini al computer che ci regalano i voli della slitta sui camini e il magico mondo di Babbo Natale sono in grado, però, anche di affascinare i più piccoli. La sceneggiatura di Dan Fogelman (“Cars”) mette in scena gag e le sistuazioni comiche (insuperabile la seduta psicanalitica di gruppo con tutti i fratelli maggiori dei grandi personaggi) esilaranti e la recitazione degli attori - fra cui spicca quella di Vince Vaughn che è anche coproduttore del film - è impeccabile.
Da segnalare il cammeo di Kevin Spacey che qui fa uno spietato supervisore che odia la fabbrica dei giocattoli e vuole farla chiudere. In realtà è diventato così perchè da bambino Babbo Natale non gli regalato la maschera di Superman.

giudizio: * *



(Mercoledì 5 Dicembre 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro