.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


A Rovigo dall'11 al 14 ottobre

Fiera delle parole

Rapporto fra cinema e letteratura


di red.


Informare, raccontare, creare emozioni. La parola nelle sue forme, con le suggestioni che è in grado di evocare, è il filo conduttore de " La Fiera delle parole " festival che si svolge a Rovigo per quattro giorni da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2007.
Il festival analizza anche il rapporto intenso tra cinema e letteratura, che ha dato vita negli anni ad indimenticabili capolavori, trova spazio all´interno della "Fiera delle Parole" grazie a Giuliano Montaldo che racconta il nuovo film "San Pietroburgo", e Giorgio Tinazzi che presenterà il suo saggio "La scrittura e lo sguardo". Marlisa Trombetta presenterà " Paura d´Amare. E Lele Zambon con un gruppo di musicisti molto speciale e la partecipazione straordinaria di Giancarlo Previati
Ricorderà il 50° anniversario della pubblicazione del libro divenuto vangelo della "Beat Generation" "ON THE ROAD" di Jack Kerouac.
Folco Quilici con l´ultimo libro "I miei mari" ci farà entrare nel mondo delle sue avventure mentre Giancarlo Marinelli si racconterà col suo romanzo " Ti lascio il meglio di me"
Un giornalista indimenticabile, Tiziano Terzani sarà ricordato con la proiezione di documentari, filmati e video curati da Max De Martino, Alen Loreti, Mario Zanot e Antonio Bortolotti.

Non solo parole ma anche parole e immagini attraverso mostre e proiezioni. Segnaliano le mostre di Gian Paolo Berto, Eros Belloni e Giorgio Bellavitis, Renato Pengo, Lino Bottaro, Giancarlo Gusella, Renato Tuzza, Roberto Barnes e Andrea Dante.
Le immagini saranno rappresentate anche dal documentario di Roberto Leggio "H.P.Lovecraft - Ipotesi di un viaggio in Italia" nel quale gli autori, Roberto Leggio e Federico Greco, ricostruiscono in base alle pagine del (presunto) diario di Lovecraft tutta l´ipotetica permanenza ed il pellegrinaggio dello scrittore nei luoghi più mistici e solitari del delta del Po.



Documentario
H.P. Lovecraft – ipotesi di un viaggio in Italia
Su Studio Universal la notte di Halloween
Howard Phillips Lovecraft è stato in Italia? Nel luglio del 2002 il giornalista romano Roberto Leggio rinviene una lunga lettera scritta in forma di diario. Il seguito in un documentario da Venezia ai recessi più impervi del Delta del Po alla ricerca del possibile passaggio di uno straniero di nome...



(Lunedì 8 Ottobre 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro