 Nella bellissima Santorini c'è una sala doc Il cinema all'aperto a Kamari Con film in anteprima da vedere al fresco...
di Oriana Maerini  Kamari beach non è solo un luogo idilliaco per gli amanti del sole, del mare e dello snorkelling. Come sempre, anche in vacanza, Cinebazar scova, per gli amici cinefili, luoghi di interesse cinematografico, sale particolari dove godere della settima arte. Per tutti quelli che andranno in vacanza nell'isola di Santorini segnaliamo la splendida arena estiva di Kamari dove tutti i film sono proiettatii in lingua originale, con sottotitoli in greco.
Dalla locandina pubblicitaria della sala apprendiamo, poi, notizie interessanti sulla storia del cinema in Grecia: "Dall'inizio del XX secolo l'arte cinematografica ha fatto parte della società greca. I film erano proiettati in locali chiamati "Kafenio's" e in nelle piazze principali. La sua popolarità crebbe in teatri all'aria aperta, terrazze e in grandi spazi siti all'interno di particolari strutture architettoniche. Grazie a queste sale sui generis venne coniata la dicitura di "cinema all'aria aperta". Questa nuova forma di intrattenimento si sviluppò soprattutto nelle calde estati estive e fu subito amata da tutte le generazioni greche. CineKamari è la moderna versione di quella vecchia idea perchè coniuga un' architettura tradizionale con suoni moderni ed equipaggiamenti tecnici all'avanguardia. L'area è situata in un giardino protetto dal vento, circondato da alberti d'alto fusto ed è munita di bar che offre bibite fresche e snacks.
 Oltre alle qualità estetiche e tecniche della sala en plein air questo cinema offre un altro pregio per i turisti italici: una carrellata di film in anteprima che noi italiani vedremo fra qualche mese. Qualche titolo? 88 minutes di Jon Avnet con Al Pacino, The good night di Jake Paltrow o Seraphim Falls diretto da David Von Ancken con Liam Neeson, Pierce Brosnan e Anjelica Huston.
Per informazioni: www.cinekamari.gr www.openaircinema.net
(Domenica 30 Settembre 2007)
Home Archivio  |