.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un Master in Filmaker con il grande regista

Sull'isola a studiare con Silvio Soldini

Alla Certosa, nella sede dell'Isituto Europeo del Design


di Oriana Maerini


La Certosa (Venezia). Incontrare Silvio Soldini qui, su un'isola d'oro per i velisti, sembrerebbe un fatto casuale o una di quelle coincidenze magiche. Approdata in questo luogo fantastico per dimorare in un posto diverso, eppure vicino alla fasti e frastuoni del Lido durante la Mostra del Cinema, scopro, per caso, che uno dei nostri registi più talentuosi ha una sua nicchia in quest'isola.
Qui Soldini tiene, infatti, presso la sede l'Istituto Europeo del Design di Venezia, un master per filmaker sul documentario. Le lezioni si concentrano su una forma espressiva ancora poco esplorata che ha subito, negli anni, una consistente metamorfosi sia nei contenuti sia negli strumenti.
Soldini sintetizza così la valenza di questo strumento: "Documentare non significa solo descrivere: presuppone una capacità di andare oltre, per raccontare le storie che si celano dietro le più diverse apparenze. In questo senso il documentario, senza disconoscerne l'autonomia, può risultare propedeutico al lungometraggio, ponendosi come strumento di scoperta ed approfondimento nonchè come stimolo a trovare nuove modalità di narrazione."
Il regista milanese reduce dal successo di Giorni e Nuvole non è solo insegnante ma anche consulente scientifico del master di 400 ore che inizia ogni anno a luglio. Gli studenti possono soggiornare nella bella foresteria di quest'isola deserta che ospita anche un importante polo nautico denominato Vento di Venezia ideato e gestito da Alberto Sonino.

Per informazioni:
info.venice@ied.it
tel 041-2771164



(Sabato 8 Dicembre 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro