 Saverio Costanzo unico candidato presente Che ci faccio da solo qui? Alla presentazione delle candidature come miglior regista.
di Oriana Maerini Roma. Dietro le quinte del palcoscenico del palazzo Orèal dove sfilavano i candidati ai Nastri d'Argento 2007 abbiamo captato lo sfogo e l'imbarazzo del regista Saverio Costanzo. Il ragazzo, già noto per la sua indole schiva e riservata, si lamentava di essere l'unico candidato presente per la categoria regista del miglior film italiano.
Perché Bellocchio, Crialese, Moretti, Ozpetek, Tornatore non sono qui? -- chiedeva imbarazzato il figlio del celeberrimo anchorman della nostra tv - cosa vado a dire da solo sul palco?.
E non aveva tutti i torti. Perchè ii "grandi" autori l'hanno lasciato da solo ad affrontare la simpatica Laura Delli Colli e la platea di giornalisti e fotografi? Gli altri registi candidati non si sono presentati per snobbismo o è il segno di un palese disinteresse per i premi? Comunque, in blocco, erano sicuramente assenti ingiustificati. Ma il talentuoso regista - vincitore del Pardo d'oro con Private - non si è sottratto e, "prendento il toro per le corna", ha affrontato l'arena con molta disinvoltura. Si è tolto l'imbarazzo affrettando al minimo la presentazione di rito.

Saverio Costanto sul palco con la Delli Colli
(Lunedì 16 Aprile 2007)
Home Archivio  |