.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Mr Bean in vacanza è ancora più disastroso

Rowan Atkinson

E non s'innamora...


di Oriana Maerini


Roma. Sorpresa: Mr Bean va in vacanza! Tutta colpa di una trasferta nel sud della Francia e della Polygram Filmed Entertainment che ha voluto realizzare, dopo Mr. Bean L'ultima catastrofe una seconda versione cinematografica ( Mr. Bean's Holiday) della serie televisiva sul dispettoso comico più famoso del mondo. Rowan Atkinson, l'attore britannico che presta il volto al terribile personaggio ha incontrato oggi la stampa romana per presentare la sua nuova fatica che uscirà nelle sale italiane il prossimo venerdi. Non crediate che Mr Bean abbia sperimentao su di sé, in Francia, una qualche forma di redenzione". E' con queste parole che Atkinson ci rassicura sulle sorti del suo personaggio. Look, linguaggio (oxfordiano puro) e fair play inconfondibilmente britannici, il papà di Mr Bean è l'antitesi vivente del suo uomo dai capelli sempre in ordine e dallo sguardo perplesso. Affatto sgradevole, anzi. Ma come farà a trasformarsi in quell' orrido personaggio che con le sue smorfie e i suoi versacci fa ridere il pubbico di 94 Paesi?

" Non è che faccio pratica; non mi metto davanti allo specchio a fare gli esercizi. La prima e l'ultima volta in cui mi piazzai davanti ad uno specchio fu a 20 anni: allora scoprii il potenziale comico del mio viso. Da quella volta mi baso soprattutto sull'istinto che mi sa dire se, effettivamente, quello che sto manifestando con la faccia è quello che Mr Bean sta sentendo."

Quali sono i suoi modelli?
Mi considero l'erede di Stan Laurel e Jacques Tati: Quando Mr Bean si trova in uno di quei rari momenti di tranquillità ha molto di Stan Laurel. Poi, l'ispirazione più importante, soprattuto a livello di comicità visiva, l'ho tratta dal personaggio di Monsieur Hulot. L'influsso di Tati è stato notevolissimo.

E' vero che ha impedito alla serie tv di uscire in Italia?
Si, è vero. In passato ho impedito per lungo tempo che la serie televisiva arrivasse sugli schermi italiani proprio per continuare a trascorrere le vacanze indisturbato.

Che genere di comicità ama?
Adoro la comicità della crudeltà, gran parte dei personaggi che ho interpretato tendono a mancare un po' di decenza e discrezione. Mr Bean è, anche, un "natural born anarchish" perchè ogni volta che c'è una regola trova il modo di aggirarla. Questo è il personaggio che mi riesce meglio.

Una scena del film "Mr Bean's Holiday"



Dove trova l'humus ideale per tanta cattiveria?
"Sono un prodotto del sistema britannico delle scuole private! (ride) Quello è un osservatorio privilegiato di manie, tic nevrosi e bassezze.

Non crede di essere diventato schiavo di questo personaggio?
No, indosso volentieri i panni di Mr Bean ma altrettanto volentieri li tolgo. Inoltre in Gran Bretagna ho interpretato ruoli diversi che mi hanno dato molto successo. Forse solo all'estero mi identificano solo con questo personaggio.

E' vero che non interpreterà più un altro episodio di Mr Bean?
Mai dire mai. Anche se questo ruolo richiede molta prestanza fisica. Già ho fatto molta fatica, dopo dieci anni ad interpretare questa seconda avventura di Mr. Bean perchè è un personaggio che ha bisogno di molto vigore. Immagino che fra cinque anni sarebbe quasi impossibile.

Perchè Mr Bean non s'innamora mai?
In realtà l'idea iniziale era di fare un secondo film dal titolo Mr e Mrs Bean dove il personaggio si accasava. Una sorta di commedia romantica. Poi ci abbiamo ripensato sopra perchè Bean in fondo è un bambino di dieci anni e si comporta come tale. Sarebbe sconveniente che un ragazzo della sua età fosse interessato al sesso e all'amore! (ride)

Qual è la sua mania?
Una sola, anche se molto dispendiosa: collezionare auto d'epoca. Ho grande amore per le macchine e le corse. Mi piace fare le gare con la mia Austin Martin del '52. Trovo molto facile individuare i percorsi dove godere di queste macchine. Anche se è molto più agevole nell'Inghilterra del nord che non in quella del sud dove, sfortunatamente, vivo. Credo che, in questo nostro mondo affollatissimo e politicamnete corretto, sia ancora possibile godersi una corsa con un'auto veloce.

Possiede anche una Ferrari?
Si, ho anche una Ferrari nella mia collezione; ma non sono un patito altrimenti acquisterei solo Ferrari!




Il sig "Fagiolo" nella Capitale
Rowan Atkinson
Quali disastri avrà provocato?


Ritorna sul grande schermo il popolare personaggio
Mr Bean's Holiday
Commedia dalla comicità esilarante e non volgare



(Martedì 3 Aprile 2007)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro