.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Tutti i premi della X edizione

Terra di Siena Film Festival

Premio alla carriera per Edwige Fenech


di Oriana Maerini


Siena. Si è conclusa, nel segno di un successo di pubblico sempre maggiore, la decima edizione del festival Terra di Siena, diretto per il quarto anno da Carlo Verdone. Affollatissime sono state le proiezioni al cinema Nuovo Pendola e centinaia di studenti hanno seguito le "lezioni di cinema" all'università, con Aurelio De Laurentiis, Antonello Venditti, Silvio Orlando. Come ogni anno uno degli eventi più significativi è stato il convegno tenutosi al complesso museale Santa Maria della Scala che ha avuto come tema: "la commedia delle donne 1968-88": vent'anni di seduzione, ironia, charme al femminile, nel cinema italiano. Tra gli altri ospiti intervenuti, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci, Jasmine Trinca, Elisabetta Rocchetti, Margherita Buy, Valeria Solarino e Giovanni Veronesi.
Questa edizione è stata vinta da "Go Etxebeste!" (miglior film) di Asier Altuna, regista basco al suo primo lungometraggio. Premiata come migliore attrice Malena Engstroem, protagonista di "Falling Beauty", della svedese Lena Hanno Clyne. Premio per l'insieme del cast maschile, e premio del pubblico, al film rumeno " 12.08 a est di Bucarest" (foto in alto a sinistra) di Corneliu Poromboiu, che uscirà il prossimo sei ottobre nelle sale italiane, distribuito anche in Italia dall'Istituto Luce. Il film aveva già vinto la ''Camera d'Or'' al Festival di Cannes 2006 e il ''Gobbo d'Oro'' al Bobbio Film Festival di Marco Bellocchio.

Tre i riconoscimenti offerti dalla banca Monte dei Paschi di Siena: i "sanesi d'oro" che hanno celebrato il valore di tre protagonisti del cinema contemporaneo. Premiato come miglior attore dell'anno Silvio Orlando, come migliore attrice dell'anno Barbora Bobulova; premio alla carriera ad Edwige Fenech. In genere questo tipo di premio arriva più tardi - ha dichiarato la Fenech al momento della consegna - stai tranquilla - ha replicato Verdone con un simpatico scambio di battuta - a me l'hanno dato già da qualche anno. L'attrice ha ricevuto in dono anche un prezioso collier, firmato Cartier, offerto dalla ditta Versace di Siena


Verdone con Orlando e la Bobulova, due ospiti del festival



X edizione del festival diretto da Carlo Verdone
Terra di Siena Film Festival
A Siena dal 23 settembre al 1 ottobre



(Lunedì 2 Ottobre 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro