.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


La cerimonia il 16 dicembre a Rimini

Premio Fondazione Fellini a Roman Polanski

Pupi Avati consegnerà il premio a Polanski


di red.


Roma. La notizia è ufficiale: il Premio Fondazione Fellini sarà assegnato il prossimo 16 dicembre a Roman Polanski. Ad annunciarlo, oggi, nell'ambito di una conferenza stampa, sono stati: il Presidente della Fondazione Pupi Avati, il Direttore Vittorio Boarini, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini Marcella Bondoni e l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Stefano Pivato.
“Un regista di una stazza, un coraggio, un’intraprendenza ineguagliabili”, ha dichiarato Pupi Avati , “contentissimo di poter rendere omaggio ad un personaggio a cui sento di dover molto sia dal punto di vista professionale che umano”.
Dopo Martin Scorsese, che lo scorso anno ha inaugurato l’iniziativa raccontando al pubblico il profondo rapporto che lo lega a Fellini e alla città di Rimini, la Fondazione conclude la propria attività 2006 rendendo omaggio ad un grande regista, sceneggiatore, attore e produttore contemporaneo, Roman Polanski: una figura poliedrica, con alle spalle una carriera di oltre quarant’anni e il riconoscimento unanime di appartenere al ristretto gruppo dei registi che caratterizzano il panorama cinematografico internazionale.
Sarà ancora Pupi Avati a consegnare, il 16 dicembre, durante la cerimonia al Teatro degli Atti di Rimini, il premio che consiste in una lamina d’oro che riproduce il disegno “Colazione sull’erba”, scena di un sogno dal quale Fellini trasse ispirazione per il celebre spot della Banca di Roma, interpretato da Paolo Villaggio e Anna Falchi.
Come l’anno scorso, saranno molti gli eventi correlati con la cerimonia di premiazione. Tra questi ha grande rilievo il proseguimento dell’incontro dell’anno scorso tra grandi personalità del mondo della cultura sul tema “Il mio Fellini”. L’incontro avrà luogo dal pomeriggio del 15 alla sera del 16 dicembre. Per l’occasione letterati, storici, critici, artisti delle più svariate discipline potranno esporre il modo in cui la figura del Maestro ha avuto influenza sulla loro vita, la loro opera, i loro sogni. Potranno raccontare suggestioni personali dando espressione alla propria soggettività. Per scelta, non sono stati coinvolti né i testimoni diretti della vita del regista riminese, né i suoi collaboratori; si è preferito mettere a confronto personalità che hanno conosciuto Fellini soprattutto attraverso le sue opere per poi elaborarle nel proprio immaginario.
Tra gli altri eventi collaterali, da segnalare anche un’intera retrospettiva su Roman Polanski e un’ampia esposizione dei disegni del Maestro riminese, che si inaugurerà il 15 sera nelle suggestive sale dello storico Castel Sismondo di Rimini.


Dieci anni della Fondazione di Rimini
Fellini sul sacchetto di juta
Ultimi giorni per la mostra "Amarcord - Fantastica Rimini"



(Martedì 3 Ottobre 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro