.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Promosso dalla Rivista del Cinematografo e Les Cahiers du Cinéma

Diventare critici cinematografici

Uno stage per aspiranti critici


di red.


Saper scrivere forse è una dote innata ma per poter "leggere" un film occorre una scuola. E uno stage per aspiranti critici cinematografici è dedicato dall’Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo, in collaborazione con la prestigiosa rivista francese Les Cahiers du Cinéma e con l’Ambasciata di Francia a Roma. L’intento è quello di specializzare i neolaureati nel campo dell’interpretazione filmica, fornendo loro adeguati strumenti di analisi e un linguaggio specialistico.
Il corso gratuito si svolgerà in autunno, per la durata di due settimane, e si articolerà in una serie di lezioni teoriche e proiezioni guidate da un autorevole critico a classici della storia del cinema o a film in uscita nelle sale, con particolare attenzione alla cinematografia francese.
Lo stage sarà a numero chiuso (massimo 20 iscritti) e i partecipanti saranno selezionati da un’apposita commissione che prenderà in esame i titoli dei singoli aspiranti. I nomi dei laureati saranno suggeriti da professori di storia del cinema provenienti da varie università italiane.



(Mercoledì 6 Settembre 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro