.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


DVD distribuito dalla Gargoyle Video/Millennium Storm

The Graveyard

Una sequela di delitti e molta violenza


di Francesco Lomuscio


Titolo originale: The graveyard
Nazionalità: USA
Anno: 2005
Genere: Horror
Regia: Michael Feifer
Interpreti: Lindsay Ballew, Patrick Scott lewis, Eva Derrek, Leif Lillehaugen, Markus Potter
Distribuzione: Gargoyle Video/Millennium Storm
Video: 16/9 anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailers, Galleria fotografica
Durata: 90’
Codice area: 2






Trama:
Jack ed i suoi amici si stanno sfidando ad un macabro nascondino all’interno del cimitero locale quando, a causa di uno scherzo, Eric, uno di loro, muore accidentalmente. Cinque anni dopo, il gruppo decide di ritrovarsi per chiudere i conti con il passato, ma qualcuno, assetato di vendetta, si nasconde dietro una maschera per attuare una carneficina.

Recensione
Nel guardare la locandina di The graveyard, verrebbe erroneamente in mente, spinti anche dal titolo, che si tratti di un lungometraggio incentrato sui cari vecchi morti viventi. Il film di Michael Feifer, già responsabile dello sconosciuto thriller Lethal eviction (2005), presenta invece tutte le caratteristiche giuste per poter essere annoverato nella categoria degli slasher – movies alla Venerdì 13, tanto che uno dei protagonisti cita verbalmente il sanguinario Jason della saga iniziata nel 1980 da Sean S. Cunningham.
Inutile precisare, quindi, che siamo dinanzi ad uno spettacolo girato in economia (e si vede) direttamente per il mercato dell’home video, nel corso del quale, in attesa che venga allo scoperto l’entità dell’omicida, non rimane altro da fare che assistere alla sequela di delitti ai danni di un cast composto da illustri sconosciuti, tra i quali i seguaci del cinema horror potranno al massimo riconoscere quel Mark Salling (è Eric) che prese parte a Inferno a Grand Island (1996), quarto capitolo della saga kinghiana Grano rosso sangue.
E, tra strangolamenti, sgozzamenti ed una morte per scossa elettrica, non manca l’indispensabile dose di sesso, mentre false piste ci portano continuamente lontano dalla soluzione del giallo ed i rozzi effetti speciali di James Gallinger (anche interprete del film nella parte di Bailiff) provvedono a far schizzare l’emoglobina sullo schermo.




(Venerdì 1 Settembre 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro