.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Una nuova, esilarante commedia di Francis Veber

Una top model nel mio letto

Ottimo cast e battute irresistibili


di Oriana Maerini


Dal re della commedia francese ossia Francis Veber che ci ha regalato esilaranti successi quali La cena dei cretini, Stai zitto, Non rompere e L'apparenza inganna, arriva ora sui nostri schermi un nuovo film pieno di trovate e dialoghi divertenti che rendono l'umorismo di questo bravissimo autore irresistibile e universale.
Tanto che mentre Una top model nel mio letto sta uscendo nelle sale europee gli americani l'hanno già comperato per farne un remake made in USA!

La vicenda narra la vicenda del miliardario Pierre Levasseur ( Daniel Auteuil) che, sorpreso da un paparazzo in compagnia dell’amante Eléna (Alice Taglioni), famosa top model, tenta di evitare un divorzio economicamente disastroso attraverso un anomalo escamotage. Nella foto c'è anche ignaro passante – un posteggiatore che si chiama François Pignon (Gad Elmaleh) - che viene fatto passare per il vero amante di Eléna. Pignon accetta di fingersi innamorato della bellissima top model per soldi e porta la ragazza a vivere da lui.
L'improbabile presenza di una tale bellezza nel suo modesto appartamento diventa un’inesauribile miniera di gag e situazioni esilaranti.



"Milos Forman diceva: «Casting is destiny.» E’ la scelta degli attori che segna il destino del film. Se fai un errore nella scelta degli attori, è come se ti sparassi un colpo ad un piede." Questa affermazione di Veber la dice lunga sul suo acume nella scelta degli attori. Anche questa volta questo autore raffinato ha confezionato un ottimo prodotto di genere grazie al connubio perfetto fra testo e recitazione.
Anche in questa sua ultima commedia i volti e lar recitazione di Daniel Auteuil, Gad Elmaleh, Alice Taglioni, Kristin Scott Thomas, Richard Berry sono perfettamente in sintonia con i personaggi. Tutti gli attori, stanno al gioco seguendo il ritmo e lo stile narrativo tipoco di Veber.
Nonostante ciò non si può certo definire Una top model nel mio letto un capolavoro, ma un prodotto d'intrattenimento onesto e di grande professionalità.
Una commedia raffinata che fa ridere senza spingere il piede sul pedale del trash e della battuta spinta.
Insomma distante anni luce dalle nostre becere vacanze natalizie.

giudizio: * *



Un'avvenente consorte tradita
Kristin Scott Thomas
Nel film "Destini incrociati"


Chi non vorrebbe questa ragazza nel suo letto?
Alice Taglioni
Top model nel film di Veber



(Venerdì 12 Maggio 2006)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro