 Un noir dalla trama improbabile Derailed - Attrazione Letale - Cast stellare per una sceneggiatura banale
di Oriana Maerini “Diffidate se una bella ragazza è attratta da voi e non cadete in tentazione”: questa è la morale del film “DERAILED – Attrazione Letale” diretto da Mikael Håfström. Infatti il film è incentrato sulle possibili conseguenze di un errore di valutazione. Charles (Clive Owen) conosce Lucinda (Jennifer Aniston) sul treno e ne rimane affascinato. Nonostante abbia una famiglia felice e una figlia da curare vuole concedersi un momento di passione con la bella Lucinda. Prende, quindi, la decisione di portare la donna in albergo per trascorrere una notte d'amore. Qui iniziano i colpi di scena che si susseguono fino alla fine del film: i due vengono aggrediti da un malvivente dall'accento francese (Vincent Cassel ). Lei viene violentata e lui ricattato. All'inizio cede e non va alla polizia per non coinvolgere Lucinda ma poi decide di farsi giustizia da solo. E il dolce pubblicitario si trasforma di conseguenza in un superman che spara e accoltella senza indugio.

Non si capisce perchè una combinazione di star americane e internazionali abbia deciso di recitare in un film di così basso profilo. Owen lo spiega così: “Il mio ruolo è quello di un uomo che tenta di reagire alla situazione in cui viene a trovarsi. Questa reazione lo precipita ancora di più in una spirale di eventi incontrollabili, finché la sua vita diventa un inferno, una sorta di incubo kafkiano.”
Sarà ma il nostro pubblico probabilmete uscirà smarrito da un film con una trama così improbabile. Forse per gli americani è più accettabile vedere sul grande schermo la trasformazione di un onesto cittadino in uno spietato killer per vendicare i torti subiti. Però questo film ha almeno una funzione morale: scoraggiare l'adulterio. Una notte d'amore fuori casa ti può costare molto cara!
giudizio: * 
(Venerdì 13 Gennaio 2006)
Home Archivio  |