 Per riscoprire il cinema d'autore dimenticato Giano Bifronte: l'altra faccia del cinema A Roma, fino al 18 dicembre
di red. Roma Si è a aperta ieri presso il Cineclub Colosseo di via Iside, 2 la seconda edizione della Rassegna cinematografica Giano Bifronte: l'altra faccia del cinema.
Sei giorni di proiezioni di lungometraggi d'autore mai arrivati nelle sale cinematografiche.
La premiazione delle migliori pellicole avrà luogo domenica 18 dicembre alle ore 21.00, in occasione del convegno "Il cinema a Roma: aneddoti, curiosità, prospettive".
L'intento di Franco Venturini l'ideatore dell'evento e direttore artistico del Teatro d'Oggi è quello di dare visibilità a quei prodotti cinematografici che, per mancanza di finanziamenti o altri problemi, non riescono a raggiungere la grande distribuzione.
Moltissimi pellicole, spesso di altissima qualità attoriale e registica, che non trovano il giusto spazio e di cui, ingiustamente, il pubblico ignora l'esistenza.
Le opere selezionate, di una lunghezza minima di trenta minuti, verranno proiettate al Cineclub Colosseo dal 12 al 18 dicembre, ogni giorno dalle ore 16.00 alle 24.00. L'ingresso è gratuito.
IL PREMIO. La giuria è composta dalle giornaliste Cinzia Dal Maso, Federica Di Bartolo, Paola Quintigliani e dal regista You Suck Ryul.
In concorso
L'Italia che tutti conoscono (2004) di Massimo Ivan Falsetta
Una storia semplice (2005) di Marco Muccioli
Stelle, stelline, stellacce (1983) di Vanna Paoli
Storia di Eva (2005) di Ettore Papaleo
Fuori concorso
All'età tua credi ancora all'amore? (2004) di Franco Venturini sceneggiatura: Franco Venturini e Federica De Vita Molto divorzio per nulla (2000) di Franco Venturini sceneggiatura: Franco Venturini e Federica De Vita
(Martedì 13 Dicembre 2005)
Home Archivio  |