 DVD della Cecchi Gori Video La ricreazione Noioso ritratto dei ventenni d'oggi.
di Francesco Lomuscio Nazionalità: Italia Anno: 2005 Genere: Commedia Regia: Emiliano Cribari Interpreti: Martina Biagi, Claudio Cirri, Antonio Cribari, Lorenzo Fantechi, Francesco Parigi Distribuzione: Cecchi Gori Video: 4:3 Audio: Italiano Dolby Digital 2.0 Sottotitoli: Italiano per non udenti Extra: Backstage, Trailer, Biografie Durata: 60’ Codice area: 2
Trama: Un minuscolo ma unico specchio di vita di "quasi ventenni" del duemila si consuma in un lampo, durante la ricreazione in un liceo di provincia, tra gli improbabili istinti dei ragazzi, bidelli-poeti e professori.
Esordio nella regia del lungometraggio per il poeta e scrittore Emiliano Cribari, prodotto insieme al gruppo Le cose che so di me (che prende il nome da un cortometraggio da lui diretto), La ricreazione cerca di condensare, in circa un’ora di pellicola, i diversi aspetti della vita, attraverso gli occhi e le parole di un gruppo di studenti. Il risultato finale, però, non è altro che un’accozzaglia di situazioni ed argomenti totalmente slegati tra loro, in mezzo a drammi personali, romanticismo ed ironia, i quali, nell’insieme, generano soltanto noia. Ed il risultato non migliora affatto quando l’autore, “complice” probabilmente la sua provenienza letteraria e teatrale, tenta perfino le carte della poesia e del lirismo, le quali, se sulla carta stampata risultano forse funzionali in un contesto del genere, in un elaborato di questo tipo non fanno altro che accentuarne l’amatorialità. E poi, lasciatecelo dire: cominciamo ad averne abbastanza di tutti questi scolari proto-Virzì dall’accento toscano.
Il disco edito dalla Cecchi Gori è corredato da una scarsa sezione extra che, oltre alle biografie del regista e degli attori Erika Renai e Claudio Cirri, riserva soltanto il trailer del film ed un noioso e tutt’altro che interessante backstage di circa 28 minuti.

Il regista Emiliano Cribari sul set
(Martedì 15 Novembre 2005)
Home Archivio  |