 A Roma, nella Villa Borghese La casa del Cinema Compie un anno l'istituzione romana
di Piero Nussio  "C'è un posto a Roma dove chi ama il cinema si sente a casa. Il cinema del presente, con rassegne internazionali, chiacchiere informali con attori e registi, dibattiti, mostre e convegni. Il cinema del futuro, con la visione in digitale, i nuovi media e i protagonisti dello schermo di domani. Il cinema del passato, con dvd di grandi opere e artisti, il bagaglio di teche di immagini, suoni e visioni delle pellicole che furono."
Da un anno a Roma c'è la Casa del Cinema. Il 20 settembre, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni, del presidente dell'Azienda Speciale Palaexpo Giorgio Van Straten e del direttore della Casa del Cinema Felice Laudadio è stato ricordato il primo anno di vita della struttura, contraddistinto da un'attività ininterrotta e da grandi successi e soddisfazioni.

Sale e spazi
- Sala Deluxe
Sala cinematografica d’eccellenza creata dalla Deluxe, con 124 posti. Dotata dei più moderni sistemi di proiezione e del suono ma anche di apparecchiature per la videoproiezione in alta definizione digitale 2K (il più evoluto dei sistemi esistenti) collegabile “da remoto” al satellite per la videoproiezione HD di film e di eventi con sofisticate apparecchiature tecnologiche messe a disposizione dal partner Elsacom, società Finmeccanica specializzata nei servizi di telecomunicazione satellitare, da tempo attiva nello sviluppo del cinema digitale in Italia e in Europa.
- Sala Kodak
Sala convegni creata dalla Kodak, con 64 posti. Attrezzata anche per videoproiezioni su grande schermo. Sala consultazione DVD Sala per la degli oltre 2500 film in DVD, gentilmente donati dalla stragrande maggioranza delle distribuzioni home video. Dotata di 24 notebook della serie Satellite Pro M30 forniti dalla Toshiba per le altrettante postazioni DVD.
- Sale espositive Sergio Amidei e Cesare Zavattini
Sale intitolate a due grandi sceneggiatori della storia del cinema italiano: Sergio Amidei e Cesare Zavattini, che rappresentano “tutto il cinema italiano dalla A alla Z”.
- Libreria Arion (Sala Rai Cinema)
"Centomila libri nel tempo di un film", il bookshop nella casa del cinema di Villa Borghese. Il nuovo spazio - ospitato nella Sala Rai Cinema - è gestito dal circuito delle librerie Arion.
Indirizzi |