 Una rassegna dedicata al fenomeno indiano Bollywood al "Cineporto" Sette film dal 17 al 24 luglio
di red. Roma Il cinema indiano, dopo il successo di “Lagaan” ha deciso di volare alto e, grazie anche ad un rinnovamento stilistico, sta cercando la consacrazione del mercato internazionale. In attesa che questa cinematografia superi quella americana, è il caso di scoprire qual è il segreto della grande popolarità e del suo successo.
Così al CINEPORTO, per il secondo anno consecutivo, sbarca il “cinema di Bollywood” con una rassegna organizzata insieme all’Ufficio Culturale dell’Ambasciata dell’India in Italia: sette film, di recente produzione, che saranno proiettati nel Cineclub del CINEPORTO, ad ingresso libero, da domenica 17 a domenica 24 luglio. I film sono in versione originale con sottotitoli in inglese.
PROGRAMMA
Domenica 17 luglio KARAN ARJUN (1995) Regia: Rakesh Roshan Con: Raakhee, Salman Khan Due fratelli, Karan e Arjun vengono uccisi da una banda di malviventi, ma rinasceranno nuovamente grazie alla dea Kali e, una volta adulti, saranno pronti per la vendetta.
Lunedì 18 luglio YES BOSS (1997) Regia: Aziz Mirza Con: Shahrukh Khan, Aditya Pancholi, Juhi Chawla Giovane ambizioso si presta a combinare appuntamenti galanti per il suo capo e a nasconderlo alla moglie di lui. Un giorno, però, i due si innamorano della stessa ragazza…
Martedì 19 luglio SATYAM SHIVAM SUNDARAM (1978) Regia: Raj Kapoor Con: Shashi Kapoor, Zeenat Aman Resa sfigurata da un incendio quando era bambina, Roopa compensa il suo aspetto con una voce angelica che strega letteralmente un giovane ingegnere inducendolo a sposarla. In seguito, però…
Mercoledì 20 luglio TRAIN TO PAKISTAN (1998) Regia: Pamela Rooks Con: Nirmal Pandey, Mohan Agashe, Rajit Kapoor 1947: in un piccolo villaggio di frontiera tra l’India e il Pakistan, dove sikh e musulmani hanno sempre convissuto pacificamente, scoppia una violenta rivolta… Da un classico della letteratura indiana di Khushwant Singh.
Giovedì 21 luglio YAADON KI BARAT (1973) Regia: Nasir Hussain Con: Dharmendra , Zeenat Aman Dopo la morte dei genitori, due fratelli vanno ciascuno per la propria strada: uno diventerà un gangster, un altro una rockstar. Il film che apre la strada alla musica occidentale nel cinema hindi.
Venerdì 22 luglio MR. INDIA (1987) Regia: Shekhar Kapur Con: Amrish Puri, Anil Kapoor La casa di Arun viene scelta dal terrorista Mogambo per i suoi loschi scopi. Per contrastare quest’ultimo e i suoi complici, Arun diventa “Mr. India”, con il dono dell’invisibilità.
Domenica 24 luglio COMPANY (2002) Regia: Ram Gopal Varma Con: Ajay Devgan, Mohanlal L’impero del crimine a Bombay è gestito da due malavitosi il cui sodalizio, dopo un lungo periodo di concordia, inizia ad incrinarsi…
(Domenica 17 Luglio 2005)
Home Archivio  |