 Estate romana Cineporto 18 Tanto cinema sotto le stelle
di red. Roma - Con la proiezione di “Le crociate”, il kolossal firmato dal regista di “Il gladiatore” Ridley Scott, si è aperta oggi la 18° edizione di CINEPORTO che si svolgerà fino al 31 agosto nel consueto spazio di Laziodisu, di fronte di fronte al Ministero della Farnesina.
Nella grande arena con 2000 posti a sedere e impianti di riproduzione visiva e sonora all’assoluta avanguardia (proiettori Kinoton di ultima generazione e impianto audio con DTS-Digital Theater Systems 6AD e Dolby EX) verranno proiettati ogni sera alcuni dei migliori film della stagione 2004-2005, oltre ad ospitare alcuni eventi speciali legati alle Rassegne previste per quest’anno, a partire dal concorso “CineCorto” che, giunto alla quinta edizione, proporrà al grande pubblico una selezione di cortometraggi italiani di recente produzione.
Il Cineclub, anch’esso opportunamente attrezzato per offrire al pubblico le migliori condizioni di fruizione cinematografica, ospiterà pellicole di produzione prevalentemente europea e le proposte originali di CINEPORTO, dalla quinta edizione di “Ma cos’è questa crisi?”, con un programma di film italiani poco visti nelle sale in molti casi accompagnati dalla presenza dei rispettivi autori, alla Rassegna “Cineporto Doc”, dedicata ai migliori documentari della stagione, genere tornato prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni. Tornerà anche la Rassegna di Cinema Indiano “Bollywood al Cineporto”, promossa in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata dell’India in Italia, con alcuni titoli recenti inediti in Italia e rappresentativi della più grande cinematografia del mondo.
Cineporto 18 renderà inoltre omaggio a Margherita Buy, con una rassegna di sette film da lei interpretati e da lei stessa scelti, una Mostra di locandine e fotografie e una “Serata d’Onore”, venerdì 15 luglio, che vedrà la partecipazione della popolare attrice.

(Venerdì 8 Luglio 2005)
Home Archivio  |