 Seconda edizione a Roma dal 7 al 9 giugno Cortoons- Festival Internazionale del corto d'animazione Tanti corti e un aiuto all'UNICEF
di Oriana Maerini  Dal 7 al 9 giugno si terrà a Roma, presso il cinema Nuovo Olimpia la seconda edizione di Cortoons- Festival Internazionale dedicato ai cortometraggi d'animazione organizzato dall'assoiazione Cortoitalia.
Secondo il direttore artisticco Alessandro d'Urso l’obiettivo principale del Festival è valorizzare e promuovere il cortometraggio di animazione, spesso confuso con prodotti destinati esclusivamente ai bambini.
Il programma di quest’anno propone una vasta panoramica di lavori grazie a tre retrospettive provenienti dalle manifestazioni dei Continenti che maggiormente danno vita ad animazioni di qualita', il Tokyo International Anime Fair (Giappone-Asia), il Festival di Clermont-Ferrand (Francia-Europa) e l'Ottawa International Animation Festival (Usa) – aggiunge d’Urso – Presenteremo, inoltre, una retrospettiva sul grande animatore norvegese degli Anni 50, Ivo Caprino, autore di straordinari spot pubblicitari e cortometraggi che ci permettere di mettere a confronto diverse generazioni di registi di animazione". I cortometraggi di Iva Caprino saranno doppiati in italiano dal vivo dalle voci di Tiziana Foschi ed Eleonora D’Urso.
Il programma di Cortoons si divide in tre sezioni: Concorso, Retrospettive e Seminari a cura della società Proxima, dedicati prevalentemente ai ragazzi delle scuole e mirati a dar loro gli strumenti base ideare e realizzare le proprie animazioni al computer.
Sono 5 le categorie in Concorso: corto italiano da 1 a 4 minuti e da 4 a 20 minuti, corto internazionale da 1 a 4 minuti e da 4 a 20 minuti e Miglior opera in flash.
La giuria è composta da: Tiziana Foschi (attrice), Adriano Vecchiotti (docente di scenografia all’accademia di Belle Arti di Roma), Adriano Mancori (direttore della fotografia), Gaia Bracco (regista di animazione), Proxima (produzione animazione), Giuseppe Laganà (regista), Calmin Borel (Festival di Clermont Ferrand), Ivo Mej (giornalista La7 e Mtv), Lillo (attore).
Cortoons sostiene UNICEF per la realizzazione di due ospedali-tende da campo. Durante la durata del festival sarà possibile effettuare donazioni e avere informazioni sulle attività svolte in tutto il mondo.
In collaborazione con il magazine “Next Exit, creatività e lavoro”, Cortoons ha bandito un concorso internazionale per la realizzazione di uno spot televisivo in Flash o tecnica libera. Lo spot vincitore avrà visibilità sul sito di Next Exit a partire dal mese di luglio e verrà messo in onda su canali televisivi satellitari a partire dal mese di settembre 2005.
Il programma
7 giugno 16.00 Proiezione Ninja Tune: video musicali animati 16.20 Proiezione speciale: Henry’s garden 16.30 Proiezione speciale “Ottawa Int. Animation Festival” : Ryan 16.45 Seminario a cura di Proxima : VFX ultime frontiere degli effetti digitali 18.45 Retrospettiva : “Festival di Clermont-Ferrand” 20.30 Proiezione corti in concorso
8 giugno 16.00 Proiezione Ninja Tune: video musicali animati 16.15 Seminario a cura di Proxima: creazione di cartoon 3d in computer graphic 18.30 Retrospettiva :“Tokyo International Anime Fair " 20.30 Proiezione corti in concorso
9 giugno 16.15 Proiezione Ninja Tune: video musicali animati 16.30 Retrospettiva scuola Filmakademie Baden-Wurttemberg 18.00 Retrospettiva: Ottawa Int.Animation festival 19.30 Retrospettiva Norvegia anni ’50: Ivo Caprino 21.00 Proiezione corti in concorso
(Giovedì 2 Giugno 2005)
Home Archivio  |