 Il 30 maggio a Roma Omaggio a Sergio Citti In anteprima l'ultimo film del regista
di red.  Lunedì 30 maggio si terrà al Cinema Embassy di Roma una giornata-omaggio dedicata a Sergio Citti. L'evento, voluto e promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con Regione Lazio, Istituto Luce, Cineteca Nazionale e Cosmo Production, intende rendere un doveroso omaggio ad uno tra i più significativi autori del panorama cinematografico italiano nel giorno del suo compleanno.
La manifestazione prevede, nel pomeriggio, la proiezione di due pellicole che costituiscono le tappe fondamentali del percorso artistico del regista ed in serata l'anteprima del suo ultimo film.
Alle ore 16,00 sarà presentato il suo film d'esoerdio: Ostia (1970), con Franco Citti, Laurent Terzieff e Ninetto Davoli. La trama si snoda attraverso una serie di tragici avvenimenti tra i quali risalta la turpe vicenda dell''amore fraterno tra Rabbino e Bandiera che, insidiato dalla perversità di una donna-demone, si concluderà con un fratricidio.
Alle 17,30 seguirà la proiezione di Vipera (2001), con Harvey Keitel e Giancarlo Giannini, scritto da Vincenzo Cerami e Sergio Citti, con le musiche di Nicola Piovani. Il film racconta le tristi vicissitudini della piccola Rosetta, che vive in estrema povertà con il padre Leone in un paesino della Sicilia negli anni 40. Affranto dall'abbandono della moglie, Leone si rifugia nell¹alcol e accenna spesso alla nota canzone Vipera, riferendosi alla donna che gli ha spezzato il cuore.
Alle 21,00 la giornata si concluderà con l' anteprima di Fratella e Sorello, con Claudio Amendola, Rolando Ravello, Ida Di Benedetto e Youma Diakite.
Questo ultimo lavoro del regista, ha come protagonista l'amicizia improbabile tra due uomini: il borghese Giacomo e lo spogliarellista il Serpente. I due si conoscono in prigione, dove instaurano un legame quasi fraterno. Una volta fuori, non riescono più ad inserirsi nella società, con i suoi trabocchetti, gelosie e ipocrisie.
(Sabato 28 Maggio 2005)
Home Archivio  |