.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Presentati al Festival di Cannes i dati del 2004

Consumo di cinema in Europa

In Italia aumento del 13,8%


di Oriana Maerini


Cannes - Oggi, durante il tradizionale aperitivo organizzato al Festival di Cannes da Media Salles, è stato presentato lì'ultimo numero della Newsletter European Cinema Journal riguardante il consumo di cinema in Europa.
Le tendenze del mercato cinematografico europeo nel 2004 si sono rivelate complessivamente positive: gli spettatori sono, infatti, aumentati pressoché in tutto il Continente.
Nei 17 territori analizzati in Europa Occidentale, la crescita fra il 2003 e il 2004 è stata del 5,6%, per un totale di 959 milioni di biglietti, mentre nei 15 paesi dell’Europa Centro-Orientale e del Bacino del Mediterraneo di cui sono disponibili i dati, addirittura del 14,8%, per un totale di 113 milioni di spettatori.
Nell’ovest europeo aumentano al di sopra della media Francia (+11,9%) e Italia (+13,8%), mentre nei paesi dell’est fra gli esempi più significativi vi sono Polonia, che passa da 25 a 33 milioni di presenze (quasi +32%), e Turchia, che guadagna 6 milioni di spettatori (+26,7%).
Non sono, tuttavia, mancati fenomeni in controtendenza: ad esempio l’Irlanda, che, dopo una serie di otto risultati positivi, arretra dell’1%, i Paesi Bassi e tre mercati nordici – Norvegia, Svezia e Finlandia – tutti con decrementi tra il 7 e l'8,5%.
“I diversi mercati europei tendono a mantenere caratteristiche specifiche – ha commentato Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles – e a sfuggire a una lettura omogenea”.

Durante l’evento, Domenico Dinoia, Presidente di MEDIA Salles, ha presentato anche le prossime iniziative dell’Associazione: in primo luogo il Focus on Europe durante Cinema Expo International ad Amsterdam (27-30 giugno 2005), che sarà aperto dal seminario “Sarà il digitale a salvare il film europeo?” e il cui programma include la proiezione di film e trailer europei, nonché la consegna del Premio “Produttore Europeo dell’Anno”.

Dinoia ha presentato poi una nuova iniziativa, nata sul modello del Focus on Europe: Italian Cinema Worldwide. Con essa MEDIA Salles porterà in primo piano, ad alcuni dei principali incontri professionali degli esercenti e dei distributori, quali Kino Expo in Russia e CineAsia in Cina, la più recente produzione italiana.
“Lo sviluppo del cinema europeo – ha commentato Dinoia – non può che passare attraverso un maggior sostegno all'esercizio cinematografico. La sala è, infatti, elemento essenziale per l'incontro del film con il pubblico”.



Annuario Statistico del Cinema Europeo
Il consumo di cinema in Europa
Le presenze nel 2003



(Giovedì 19 Maggio 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro