 |
 Università del Delaware 101 fra i migliori film Commemorazione del centenario del cinema: 1895-1995
di Piero Nussio Centouno fra i migliori film: gli universitari americani ne listano uno in più e non pretendono che siano di sicuro i migliori. Però fanno una scelta interessante. Limitata a dieci anni fa, il centenario del cinema.
Nascita di una nazione
| 1914
| The Birth of a Nation, D.W. Griffith, USA
| Intolerance
| 1916
| D.W. Griffith, USA
| Il gabinetto del dottor Caligari
| 1919
| Das Kabinett des Dr. Caligari, Robert Wiene, Germania
| Agonia sui ghiacci
| 1920
| Way Down East, D.W. Griffith, USA
| Nanuk l'eschimese
| 1922
| Nanook From the North, Robert Flaherty, USA
| Nosferatu il vampiro
| 1922
| Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens, Friedrich W. Murnau, Germania
| L'ultima risata
| 1923
| Der lezte Mann, Friedrich W. Murnau, Germania
| La corazzata Potemkin
| 1925
| Bronenosec Potëmkin, Sergei Eisenstein, URSS
| Metropolis
| 1926
| Fritz Lang, Germania
| Come vinsi la guerra
| 1927
| The General, B. Keaton/Clyde Bruckman, USA
| La passione di Giovanna d'Arco
| 1928
| La passion de Jeanne d'Arc, Carl Theodor Dreyer, Francia
| Un chien andalou Tierra sin pan
| 1928/32
| Un chien andalou, Tierra sin pan, Luis Buñuel, Spagna
| L’angelo azzurro
| 1930
| Der blaue Engel, J. von Sternberg, Germania (USA)
| Dracula
| 1931
| Tod Browning, USA
| Luci della città
| 1931
| City Lights, Charles Chaplin, USA
| M - Il mostro di Düsseldorf
| 1931
| M, Fritz Lang, Germania
| Nemico pubblico
| 1931
| The Public Enemy, William Wellman, USA
| Vampyr
| 1931
| Carl Theodor Dreyer, Francia (Germania)
| King Kong
| 1933
| Merian C. Cooper, USA
| La Guerra lampo dei fratelli Marx
| 1933
| Duck Soup, Leo McCarey, USA
| Il trionfo della volontà
| 1936
| Der Triumph des Willens, Leni Riefenstahl, Germania
| Tempi moderni
| 1936
| Modern Times, Charles Chaplin, USA
| La grande illusione
| 1937
| La grande illusion, Jean Renoir, Francia
| Il mago di Oz
| 1939
| Wizard of Oz, Victor Fleming, USA
| La regola del gioco
| 1939
| La règle du jeu, Jean Renoir, Francia
| Mister Smith va a Washington
| 1939
| Mr. Smith Goes to Washington, Frank Capra, USA
| Ombre rosse
| 1939
| Stagecoach, John Ford, USA
| Via col vento
| 1939
| Gone With the Wind, Victor Fleming, USA
| La signora del venerdì
| 1940
| His Girl Friday, Howard Hawks, USA
| Scandalo a Filadelfia
| 1940
| The Philadelphia Story, George Cukor, USA
| Il mistero del falco
| 1941
| Maltese Falcon, John Huston, USA
| Quarto potere
| 1941
| Citizen Kane, Orson Welles, USA
| Casablanca
| 1942
| Michael Curtiz, USA,
| L'orgoglio degli Amberson
| 1942
| Magnificent Ambersons, Orson Welles, USA
| Amanti perduti
| 1943/45
| Les enfants du Paradis, Marcel Carnè, Francia
| La fiamma del peccato
| 1944
| Double Indemnity, Billy Wilder, USA
| Roma, città aperta
| 1945
| Roberto Rossellini, Italia
| La bella e la bestia
| 1946
| La belle et la bête, Jean Cocteau, Francia
| Notorious - L'amante perduta
| 1946
| Notorious, Alfred Hitchcock, USA
| Il fiume rosso
| 1948
| Red River, Howard Hawks, USA
| Il tesoro della Sierra Madre
| 1948
| The Treasure of the Sierra Madre, John Huston, USA
| Ladri di biciclette
| 1948
| Vittorio de Sica, Italia
| Il terzo uomo
| 1949
| The Third Man, Carol Reed, UK
| Viale del tramonto
| 1950
| Sunset Boulevard, Billy Wilder, USA
| Cantando sotto la pioggia
| 1951
| Singin' in the Rain, Gene Kelly/Stanley Donen, USA
| L'altro uomo
| 1951
| Strangers on a Train, Alfred Hitchcock, USA
| Rashômon
| 1951
| Akira Kurosawa, Giappone
| Un americano a Parigi
| 1951
| An American in Paris, Vincente Minnelli, USA
| Mezzogiorno di fuoco
| 1952
| High Noon, Fred Zinneman, USA
| Okasan (La madre)
| 1952
| Okasan, Mikio Naruse, Giappone
| I racconti della luna pallida d'agosto
| 1953
| Ugetsu Monogatari, Kenji Mizoguchi, Giappone
| Fronte del porto
| 1954
| On the Waterfront, Elia Kazan, USA
| I sette samurai
| 1954
| Shichi-nin no Samurai, Akira Kurosawa, Giappone
| La morte corre sul fiume
| 1955
| Night of the Hunter, Charles Laughton, USA
| La valle dell'Eden
| 1955
| East of Eden, Elia Kazan, USA
| Umberto D
| 1955
| Vittorio de Sica, Italia
| Il settimo sigillo
| 1956
| Det Sjunde inseglet, Ingmar Bergman, Svezia
| Sentieri selvaggi
| 1956
| The Searchers, John Ford, USA
| Il posto delle fragole
| 1957
| Smultronstället, Ingmar Bergman, Svezia
| L'infernale Quinlan
| 1958
| Touch of Evil, Orson Welles, USA
| A qualcuno piace caldo
| 1959
| Some Like it Hot, Billy Wilder, USA
| Fino all’ultimo respiro
| 1959
| A bout de souffle, Jean-Luc Godard, Francia
| Hiroshima mon amour
| 1959
| Alain Resnais, Francia
| I quattrocento colpi
| 1959
| Les 400 coups, Francois Truffaut, Francia
| Il mondo di Apu
| 1959
| Apu Sansar, Satyajit Ray, India
| Intrigo internazionale
| 1959
| North by Northwest, Alfred Hitchcock, USA
| La dolce vita
| 1960
| Federico Fellini, Italia
| L'avventura
| 1960
| Michelangelo Antonioni, Italia
| Psyco
| 1960
| Psycho, Alfred Hitchcock, USA
| L’anno scorso a Marienbad
| 1961
| L'année dernière à Marienbad, Alan Resnais, Francia
| La sfida del samurai
| 1961
| Yojimbo, Akira Kurosawa, Giappone
| Viridiana
| 1961
| Luis Buñuel, Spagna
| Lawrence d’Arabia
| 1962
| Lawrence of Arabia, David Lean, UK
| 8 1/2
| 1963
| Federico Fellini, Italia
| Donna di sabbia
| 1964
| Suna no onna, Hiroshi Teshigahara, Giappone
| Repulsion
| 1965
| Roman Polanski, UK
| Bonnie e Clyde
| 1967
| Bonnie and Clyde, Arthur Penn, USA
| Persona
| 1967
| Ingmar Bergman, Svezia
| Per favore non toccate le vecchiette
| 1968
| The Producers, Mel Brooks, USA
| Rosemary's Baby
| 1968
| Roman Polanski, USA
| Easy Rider
| 1969
| Dennis Hopper, USA
| Fellini - Satyricon
| 1969
| Federico Fellini, Italia
| Il mucchio selvaggio
| 1969
| The Wild Bunch, Sam Peckinpah, USA
| Aguirre, furore di Dio
| 1972
| Aguirre, der Zorn Gottes, Werner Herzog, Germania
| Cabaret
| 1972
| Bob Fosse, USA
| Il Padrino (parte I e II)
| 1972/74
| The Godfather I and II, Francis Ford Coppola, USA
| American Graffiti
| 1973
| George Lucas, USA
| Effetto notte
| 1973
| La nuit américaine, François Truffaut, Francia
| Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
| 1973
| Mean Streets, Martin Scorsese, USA
| Lancillotto e Ginevra
| 1975
| Lancelot du Lac, Robert Bresson, Francia
| Nashville
| 1975
| Robert Altman, USA
| Io e Annie
| 1977
| Annie Hall, Woody Allen, USA
| Il cacciatore
| 1978
| Deer Hunter, Michael Cimino, USA
| Apocalypse Now
| 1979
| Francis Ford Coppola, USA
| Il matrimonio di Maria Braun
| 1979
| Die Ehe der Maria Braun, Rainer W. Fassbinder, Germania
| Toro scatenato
| 1980
| Raging Bull, Martin Scorsese, USA
| Mephisto
| 1981
| Istvan Szabo, Ungheria
| La storia ufficiale
| 1985
| La historia oficial, Luis Puenzo, Argentina
| Velluto blu
| 1986
| Blue Velvet, David Lynch, USA
| Malcolm X
| 1992
| Spike Lee, USA
| Schindler's List
| 1993
| Stephen Spielberg, USA
|
Fonte: University of Delaware (USA).
Alcuni commenti
- Registi con tre o più film segnalati: Ingmar Bergman, Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Akira Kurosawa, D. W. Griffith, Orson Welles, Billy Wilder.
- Unico contatto con i film più visti: Via col vento.
- Le annate “migliori”: 1931 (5 film), 1939 (5 film), 1948 (3 film), 1951 (4 film), 1955 (3 film), 1959 (6 film), 1960 (3 film), 1961 (3 film), 1969 (3 film), 1972 (3 film), 1973 (3 film).
- Gli italiani (7 citazioni su 101): Roberto Rossellini, Vittorio de Sica, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni.
- Fa piacere che sia citato Buster Keaton, con la sua locomotiva “The general”, i Fratelli Marx con il loro “Duck Soup” (lett.: Zuppa d’anatra).
- Molto rilievo è dato ai thriller di Alfred Hitchcock. Ed a film visti dal punto dei fuorilegge, come M, il mostro di Düsseldorf, Bonnie e Clyde e il Padrino.
- Notevole attenzione è data ai “vampiri” antichi: Nosferatu il vampiro (1922), Dracula (1931), Vampyr (1931).
- Più della metà (56) dei film segnalati sono di produzione USA, peraltro in linea con il predominio che gli stati Uniti hanno sempre avuto nel cinema. Europei il resto. Sei i film giapponesi, uno è indiano, nessuno è cinese. Nessuno africano, nessuno australiano.
Interessante il confronto con:
ed anche con le altre "liste dei 100 film":
(Venerdì 13 Maggio 2005)
Home Archivio  |
 |