.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


I fantastici 90 anni del grande regista

Mario Monicelli

Viareggio e il suo festival festeggiano il compleanno


di Oriana Maerini


Il manifesto di Europa Cinema


VIAREGGIO – EuropaCinema - il festival del cinema europeo che si è svolto nella città toscana dal 26 aprile al 1 maggio - chiude i battenti con un grande festa.
Quella che tutto il pubblico europeo e la sua città natale tributa al grande maestro della commedia all’italiana: Mario Monicelli che il prossimo 15 maggio compirà 90 anni.
Per me, che ho avuto l’onore di trascorrere ore nel salotto di casa Monicelli per realizzare il libro intervista “La sostenibile leggerezza del cinema” – Intervista con Mario Monicelli, l’emozione di festeggiare il maestro è ancora più grande.
Ma qui a Viareggio è arrivato il clou del cinema italiano (121 ospiti) ad omaggiare il regista de “La grande guerra”: Stefania Sandrelli, Francesco Citti, Lucrezia Lante della Rovere, Florinda Bolkman, Monica Scattini, Franco Giraldi, Ettore Scola, Giuliano Gemma, Anna Falchi, Pierfrancesco Favino, Carlo delle Piane, Lorenza Indovina, Giovanni Soldati, Luis Bacalov solo per citarne alcuni.
La grande attrice-musa Liv Ullmann è arrivata addirittura da Miami per fargli da madrina.

Salace come sempre il maestro ha divertito tutti alla conferenza stampa con battute argute indirizzate a tutte le attrici che lo incensavano: “Ma perché tutte queste belle donne mi fanno la dichiarazione a 90 anni! Potevano pensarci prima...”
Il festival fondato e diretto da Felice Laudadio ha dedicato quest’anno un'ampia retrospettiva a Monicelli e tre documentari girati intorno alla figura del maestro:
“Buon compleanno Monicelli” di Daniela Piccioni,
“Un’intervista a Mario Monicelli” di Stefania De Maria
“Mario Monicelli, l’artigiano di Viareggio” di Marco Cucurnia.

Alla fine il giovane-vecchio del cinema italiano era emozionato e un po’ frastornato da tanti omaggi e così ha apostrofato la platea: vi ringrazio tutti, ricambierò quando voi compirete 90 anni!
Stasera la serata finale del festival con la consegna dei Federico Fellini 8 e mezzo Platinum Award for Cinematic Excellence a Liv Ullmann, Mario Monicelli e Nicola Piovani e dei premi di Europa Cinema Platinum Award.


Mario Monicelli
La sostenibile leggerezza del cinema
Un libro intervista sul grande maestro

Liv Ullmann festeggia Monicelli
EuropaCinema
A Viareggio in occasione del festival del cinema europeo



(Domenica 1 Maggio 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro