.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Un film russo è l'asso pigliatutto

Tutti i premi di Lecce

La sesta edizione del festival del Cinema europeo


di Oriana Maerini


Lecce - Si è conclusa la VI edizione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica, una manifestazione valorizzata anche quest’anno da eventi speciali e ospiti internazionali.
Tra i dieci i film in concorso la Giuria, presieduta da Gillo Pontecorvo e composta da Claudio Santamaria e Irini Stathi ha scelto per l’assegnazione dell’Ulivo d’oro e un premio di 5.000 euro come Miglior Film, My stepbrother Frankenstein di Valerij Todorovskij (Russia, 2004).
Il film di Todorovskij si è aggiudicato anche il Premio Migliore Sceneggiatura, assegnato a Leonid Yarmolnik.
Il film “Fallen” (Krisana) di Fred Kelemen (Germania, 2004) ha ricevuto invece il Premio per la Migliore Fotografia “per la sensibilità del suo sguardo che, trasfigurando paesaggi esteriori e interiori, crea un vortice in cui ognuno ha la possibilità di gettarsi”.
Anche il Premio Giuria FIPRESCI, assegnato dai critici Gabriele Barrera, Peter Cargin e Bruno Kragic, è andato al film Fallen.
Il premio SNGCI per il Miglior Attore Europeo è stato assegnato ex aequo a Valentina Merizzi protagonista del film diretto da Vittorio Moroni “Tu devi essere il lupo” e a Eszter Bagaméri, protagonista del film ungherese “Guarded secrets” diretto da Zsuzsa Boszormènyi.
Il Premio Reale Mutua Assicurazioni è stato assegnato al film Ruins (Slovenia, 2004), diretto da Janez Burger.
Il Premio degli Studenti, assegnato da allievi di Istituti Superiori di Lecce, è stato assegnato al film “My Stepbrother Frankestein” di Valerij Todorovskij.

Il regista russo Valerij Todorovskij


All’attrice Virna Lisi il Festival e la Fondazione CSC hanno dedicato la sezione Protagonisti cinema italiano con la monografia “Virna Lisi: un’attrice per bene”, curata da Sergio Toffetti e Alberto La Monica con un saggio introduttivo di Morando Morandini, pubblicata da Besa Editrice, insieme a una retrospettiva e una mostra fotografica.



(Lunedì 11 Aprile 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro