.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Le sale

Il cinema Multisala Adriano

Nel centro di Roma


di Piero Nussio



Multisala Adriano
Roma, Piazza Cavour 22

Realizzato nel 1898 come Cinema teatro Adriano da Luigi Rolland, ha subito varie modifiche d’uso:
- dal 1936 fu sala da concerti,
- nel dopoguerra sala cinematografica unica,
- dal 2000 è una multisala.

Architettonicamente, presenta situazioni moderne su un gusto d’insieme baroccheggiante.

Lo storico teatro di piazza Cavour, che negli anni 60 aveva ospitato il primo concerto italiano dei Beatles, è ora una multisala a 10 schermi, fra le più grandi ed avanzate d'Europa, con 2.330 posti totali, che fa parte del Gruppo Cecchi Gori.

Molti gli spazi e i servizi annessi: una sala congressi con sistemi di traduzione simultanea, una sala per speciali proiezioni di grande impatto spettacolare, in formato 70mm 3D, spazi interattivi con una zona riservata alla Play Station, uno spazio giochi per i bambini, presidiato da personale specializzato, video schermi al plasma distribuiti in tutte le aree per la visualizzazione di informazioni al pubblico e di trailers, ascensori, scale mobili, musica diffusa, bar e ristorazione, come nei più raffinati e moderni centri commerciali.

Il complesso è dotato di 7 scale mobili e 4 ascensori al servizio delle aree comuni e delle sale ed è strutturato con 23 rampe di scale.
Sono state inoltre adottate una serie di soluzioni per privilegiare l'accoglienza dei portatori di handicap, non solo nei percorsi di accesso mediante l'uso di speciali elevatori, ma anche nei servizi ed all'interno delle sale.

Multisala Adriano


Suggestivo il progetto architettonico a livello illuminazione: l'atrio d'ingresso, gli spazi comuni ed anche la sala principale sono percorsi da un reticolo luminoso realizzato con un sistema di fibre ottiche per uno sviluppo di 5 km di tracciato.

Molti sono i servizi di prenotazione online e di informazione via SMS, attivabili tramite il sito del Multisala Adriano.



(Mercoledì 6 Aprile 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro