.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


"Il Duca" in tre film della RKO

DVD - Le offerte home della Columbia TriStar

A marzo tutto su John Wayne


di Oriana Maerini


Questo mese la Columbia Tristar punta tutto su John Wayne proponendo i film dell’RKO disponibili da marzo.
I fan del “Duca”, come era soprannominato l’attore, potranno infatti ammirarlo nell’intramontabile “Il massacro di Fort Apache”, nel sentimentale e avventuroso “La grande conquista” e nel giallo western Romanzo nel West.
Sicuramente uno dei volti più celebri del cinema americano, John Wayne cominciò a fare l’attore quasi per caso. Un anno durante le vacanze estive fu assunto come operaio per un film e sul set fece conoscenza con un giovane regista destinato a diventare un grande: John Ford.
Fu l’inizio di un’amicizia che durò oltre trent’anni e diede vita a molti western memorabili come Ombre rosse (1939), pellicola che lo consacrò divo, e naturalmente Il massacro di Fort Apache (1948). Il film è il primo della cosiddetta “trilogia della Cavalleria”, completata poi dal regista con I cavalieri del Nord Ovest (1949) e Rio Bravo (1950), ed è considerato uno dei capolavori di Ford. A dare colore e spessore alla storia dei valorosi soldati di Fort Apache, oltre alla sceneggiatura vivace ed originale ci sono Henry Fonda, Shirley Temple e l’attore messicano Pedro Armendariz, che nell’edizione italiana è doppiato da Alberto Sordi.
Lontano dalle atmosfere western, La grande conquista (1947) è invece la storia dello scontro tra un ingegnere impegnato a costruire una ferrovia sulle Ande (Wayne, appunto) e il finanziatore del progetto, un uomo crudele e senza scrupoli interpretato con maestria da Sir Cedric Hardwicke. Al durissimo conflitto di potere e di ideali si intreccia la tormentata storia d’amore con la figlia di Hardwicke, interpretata da Loraine Day. Nel cast anche l’affascinante Antony Quinn nel ruolo del protettivo cugino della ragazza.
Dal fascino dei paesaggi e delle musiche andine si torna all’Ovest con Romanzo nel West (1944), che vede il nostro coinvolto in un misterioso assassinio e minacciato dall’avidità di scaltri proprietari terrieri, ma anche dall’intraprendenza di due belle donne. Il film, che ha il grande pregio di mettere in evidenza tutto il fascino di Wayne e di proporre delle figure femminili molto lontane dagli stereotipi di quegli anni, incassò oltre 4 milioni di dollari, una cifra enorme per l’epoca e che testimonia la grandezza di questo piccolo, ma indimenticabile film.



(Sabato 12 Marzo 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro