.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Il nuovo film di David Mamet

Spartan

Val Kilmer alle prese con un rapimento eccellente


di Andrea Roberti


Il talentuoso commediografo e regista David Mamet, dopo pellicole di grande successo come Hannibal e Ronin, torna con un film di un genere a lui congeniale: la spy story.
Questa volta l’agente segreto di turno è alle prese con un rapimento illustre… Laura Newton, giovane figlia del presidente degli Stati Uniti, è stata rapita.
L’incarico di ritrovarla viene affidato dai servizi segreti a un ufficiale delle squadre speciali dell’esercito, Robert Scott (Val Kilmer). Egli, indagando sulla scomparsa della ragazza, scopre che è in mano a un’organizzazione che riduce in schiavitù giovani donne bianche allo scopo di farle prostituire, ed è stata portata a Dubai, capitale degli Emirati Arabi.
Mentre Scott è impegnato a organizzare la squadra di salvataggio, i telegiornali diffondono la notizia che Laura Newton è morta affogata in mare dopo essere caduta dalla barca di un suo professore con il quale sembra che avesse una relazione. Anche il professore risulta deceduto.
Scott, però, grazie all’aiuto di un suo intraprendente giovane collega, capisce che le cose stanno diversamente: Laura è ancora viva e nelle mani dei suoi rapitori a Dubai, la sua morte per affogamento è tutta una montatura, e dietro questo c’è forse proprio suo padre! Scott allora decide di organizzare la liberazione della ragazza, ma dovrà fare tutto da solo perché i servizi segreti lo hanno abbandonato.
Con qualche inevitabile perdita umana la missione riesce, ma il costo per Scott è molto alto.



(Venerdì 14 Gennaio 2005)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro