.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


61° festival di Venezia

E la mostra si rifà il look


di Oriana Maerini


Per rifare il maquillage alla signora Mostra e per dare un forte segnale di cambiamento al volto dello storico Palazzo del Cinema al Lido sono stati chiamati a Venezia due grandi maestri dell’immagine: Matteo Thun e Dante Ferretti.
L’edificio si presenterà al pubblico e alle star con un aspetto completamente rinnovato.
Un grande schermo, alto 11 metri, coprirà la facciata del Palazzo del Cinema sul quale verranno proiettate immagini che intendono ricreare, a partire dal manifesto ufficiale della Mostra, "nuovi e improvvisi riflessi sulla laguna, un mare di luci e colori in cui si concentra l'energia della città d'Oriente".
Dante Ferretti ha immaginato per la scenografia un labirinto di steli, e sopra ogni stelo un Leone, in ricordo di quelli assegnati nelle edizioni precedenti.
All’esterno del Palazzo ci saranno dunque 60 steli di altezze diverse (i più alti misureranno 5 metri e cinquanta), disposti a scacchiera e appoggiati su una pedana lunga 63 metri.
Sopra ogni stelo sarà posto un leone in vetroresina, trattato a foglia oro, patinato e invecchiato, alto quasi due metri.
Gli steli, di colore bianco con gli angoli in acciaio, saranno in materiale plastico e dotati di un impianto interno che li rende luminosi di notte. Di fronte alla pedana vi sarà la passerella con il classico tappeto rosso per l’entrata delle star, lunga 43 metri.



(Mercoledì 25 Agosto 2004)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro