.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Recensioni      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Toretto & co. tornano alla ribalta nel sesto capitolo della saga

Fast & furious 6

Diesel presenta una lista di spettacolari momenti al cardiopalma


di Mirko Lomuscio


Fate rombare i motori, Toretto e co. sono tornati alla ribalta in una nuova avventura della serie Fast & furious, promettendo ancora corse a quattro ruote condite con alta spettacolarità, come ci era già stato mostrato nell’esagerato quinto capitolo della saga.
Fast & furious 6 è diretto sempre da Justin Lin, presenza fissa dal numero tre, e ovviamente fa sempre sfoggio dei suoi beniamini nei rispettivi ruoli che li hanno resi celebri: Vin Diesel e Paul Walker nei panni di Dominic Toretto e l’ex-agente Brian O’Conner, più i loro compagni d’avventure Tyrese Gibson/Roman Pearce, Chris “Ludacris” Bridges/Tej Parker, Sung Kang/Han e Jordana Brewster/Mia Toretto.
Altra presenza di rilievo, e di ritorno, è l’agente Hobbs di Dwayne Johnson, da cui parte questa sesta avventura incentrata sulla caccia ad un pericoloso criminale di nome Owen Shaw (Luke Evans), che le autorità vogliono assolutamente arrestare. Per farlo dovranno affidarsi alla squadra capitanata da Toretto.
Ma cosa che ancor di più coinvolge direttamente quest’ultimo è il fatto che nel gruppo ben organizzato di Shaw c’è una sua vecchia conoscenza, creduta ormai morta: Letty Ortiz (Michelle Rodriguez).
Dominic e i suoi partiranno alla carica, andando anche alla ricerca di una verità che gli faccia luce su ciò che sta succedendo.



Ormai il serial Fast & furious gioca naturalmente al rialzo, e dopo aver divelto le strade di Rio nella quinta avventura, stavolta si sposta in Europa dove, tra strade inglesi e spagnole, da sfogo ad una rocambolesca corsa action piena di esplosioni.
I ritmi magari sono elaborati come sempre ma con momenti di fiacca nella parte centrale. Il regista Lin sa il fatto suo, da allo spettatore tipo di questa saga i giusti respiri filosofici tipici del personaggio di Diesel e azzarda presentando una lista di spettacolari momenti al cardiopalma: carri armati contromano per la strada, salvataggi al limite della forza di gravità, capocciate tamarre, personaggi nerboruti a più non posso ed un combattimento al femminile tra la dura Rodriguez e la campionessa di arti marziali miste Gina Carano, vista recentemente in Knockout-La resa dei conti di Steven Soderbergh.
Ci si prende sul serio in Fast & furiosu 6 (siparietti comici di Tyrese Gibson a parte), e forse non è proprio un pregio, ma almeno l’intrattenimento non manca e quello che ci mostra è appagante quanto basta.
Il tutto nell’attesa di un settimo capitolo annunciato alla fine di questo film, che anticipa l’entrata in scena di una nota star del genere action (e non vi diremo chi, andate a vederlo per scoprirlo).

giudizio: **

In occasione uscita Blu-Ray e DVD dal 1 settembre
Fast & Furious 5
Universal Pictures Italia mette in palio corsi di Drifting
Il brivido ispirato alla saga della velocità più seguita ed amata di sempre.

Adrenalina a mille per il miglior capitolo della saga
Fast & Furious 5
Vin Diesel scazzotta con ‘The rock’ Johnson

Un "restyling"della famosa serie.
Fast & Furious - Solo parti originali
Torna il cast orginale con Vin Diesel, Paul Walker e Michelle Rodriguez

Grande successo negli USA
Fast & Furious - Solo parti originali
Nelle sale italiane uscirà il 17 aprile...



(Giovedì 23 Maggio 2013)


Home Recensioni      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro