.


Recensioni Festival Eventi Sipario Home video Ciak si gira Interviste CineGossip Gadget e bazar Archivio
lato sinistro centro

Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Animazione

El Cid, la leggenda

Epica lotta contro i mori


di Oriana Maerini


Vincitore del premio Goya 2004 per “miglior film di animazione” El Cid, la leggenda” è la storia di un ragazzo diventato uomo e tramutato in una leggenda giunta fino a noi: la leggenda di Rodrigo de Vivar, meglio conosciuto sotto il nome di El Cid. È una pellicola epica in grado di affascinare grandi e piccini.
Rodrigo è l’incarnazione del perfetto eroe: giovane, bello, coraggioso e di buon carattere con un brillante futuro davanti a sé. Ma i giorni felici di Rodrigo terminano dopo la morte del Re Fernando.


Sale al trono Alfonso e, all’improvviso Rodrigo perderà tutto quello che aveva ottenuto con tanta facilità: il migliore amico, l’amata Gimena, l’onore.
Viene, poi, ingiustamente esiliato dalla Castiglia. Ma lontano da casa e in territorio ostile Rodrigo, insieme ad un pugno di uomini speciali e con l’aiuto del principe Arabo Al-Mutamin, si lancerà in un’avventura appassionata ed indimenticabile conquistando territori e ingaggiando battaglie contro l’acerrimo nemico del nuovo Re, il temuto Ben Yussuf.
Le sue gesta diventano leggenda e lui riconquista la Spagna diventando signore di Valencia fino alla fine dei suoi giorni.


La qualità del disegno, le ambientazioni magnifiche, la meravigliosa cascata di colori, la qualità dell’animazione e l’emozionante composizione musicale fanno di questo film un prodotto d’animazione di grande qualità.
In particolare il colore non risulta essere solo un elemento estetico ma è un segno distintivo che caratterizza la storia e dona un aspetto fantastico ai paesaggi ed ai castelli castigliani.
Curata anche la sceneggiatura che riesce bene a condensare, senza stravolgerlo, il poema epico alla base del film

Giudizio: * * *

La locandina di ''El Cid''



(Lunedì 8 Novembre 2004)


Home Archivio      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato destro